
MIKRON TOOL
METALLI E LAVORAZIONE
Agno (CH)



CHI SIAMO
Mikron Tool
Utensili in metallo duro sono la nostra passione
Mikron Tool è nata nel 1998 dall’ex reparto attrezzeria del produttore di macchine utensili transfer Mikron SA Agno, da cui trae un’esperienza decennale nello sviluppo e nella produzione di utensili in metallo duro da taglio. Azienda indipendente dal 1998, partita con 25 dipendenti, oggi è una multinazionale del settore degli utensili con sede in Svizzera (Agno, Ticino), una filiale produttiva e commerciale in Germania (Rottweil) e uffici commerciali negli Stati Uniti ed in Cina. Ogni giorno 200 dipendenti si adoperano per soddisfare le esigenze dei nostri clienti, con una presenza capillare garantita da una rete globale di aziende partner.
Amiamo le sfide“Gli utensili in metallo duro sono la nostra passione, le piccole dimensioni la nostra specialità ed i materiali difficili da lavorare la nostra sfida”. È su questi propositi che ruota l’attività quotidiana in Mikron Tool. |
Credo
Essere leader mondiale nella lavorazione del metallo ad alta precisione di piccole dimensioni e materiali difficili da lavorare: questo è lo scopo per cui lavoriamo ogni giorno.
È incluso tanto il regolare lancio sul mercato di prodotti nuovi ed unici quanto lo sviluppo di soluzioni concrete in base alle esigenze del cliente. In tutto ciò che facciamo, ci impegniamo a garantire un elevato livello di competenza. Lo teniamo sempre presente concentrandoci sui nostri punti di forza: collaboratori ben preparati e motivati, intense attività di sviluppo ed investimenti nelle più moderne tecnologie produttive.
SCOPRI DI PIU’MANAGEMENT

Markus Schnyder
La sua carriera inizia nel 1982 a Mikron Boudry. Nel 1998 partecipa significativamente, come primo Amministratore Delegato, alla fondazione di Mikron Tool. Oggi è il responsabile della divisione utensili all’interno del Gruppo Mikron.
“La lavorazione dei metalli è la mia passione da quando sono entrato in Mikron. Traggo le mie idee da discussioni tecniche con colleghi e clienti, o semplicemente da camminate o giri in bicicletta: faccio rifornimento di energie fresche e libero la mente per pensieri Crazy”.

Elio Lupica
Arriva a Mikron nel 1996 nella divisione contabile, successivamente assume la gestione del reparto, infine opera come Division Controller per Mikron Machining. Nel 2004 si trasferisce a Mikron Tool, e da allora è responsabile del reparto finanziario, del controlling e della logistica. In più, dal 1 gennaio 2016 è anche responsabile dello stabilimento di Agno.
“I nuovi compiti e progetti rappresentano per me una piacevole sfida, poiché mi piace avere un ruolo attivo e cercare di ottimizzare i processi di lavoro. L’equilibrio ideale lo trovo nel mio tempo libero, in cui mi godo la tranquillità delle montagne insieme al mio cane”.

Alberto Gotti
Alberto Gotti è un chimico ETHZ e Dottore in scienze naturali. Arriva nel 2010 a Mikron Tool, dove dirige inizialmente la produzione ed oggi anche il team di sviluppo. Il suo team, equipaggiato con strumenti high-tech, è sempre al passo con le più moderne tecnologie e con gli ultimi ritrovati della ricerca.
“Trovo entusiasmante lavorare con persone provenienti da diverse discipline e mantenere un contatto diretto con i nostri clienti. Nel mio tempo libero, quando non viaggio all’estero, metto le scarpe da trekking o gli scarponi da sci e vado in montagna”.

Marco Cirfeta
Dal 2011 rafforza il team Mikron Tool, all’interno del quale è responsabile del Business Development e del Marketing. Da allora, insieme al suo team, commercializza a livello mondiale gli innovativi utensili da taglio Mikron Tool. Tra i suoi compiti vi è anche la ricerca di nuovi mercati e partner commerciali e dal 1 gannaio 2016 anche la direzione della vendita per Europa.
“Come nel lavoro, anche nella mia vita privata adoro le sfide e le nuove esperienze: che sia un safari in Africa, snorkeling con gli squali balena o un accampamento in Patagonia”.
Mikron Tool, una storia di successo
SCOPRI LA NOSTRA STORIAEccellenza nelle piccole dimensioni
Mikron Tool si è costruita una straordinaria reputazione come produttore di utensili innovativi in metallo duro di altissima qualità. Per legittimare e preservare questa reputazione è necessario l’impegno costante dell’intero team. Per noi la lavorazione del metallo duro comprende ogni aspetto: dalla definizione della geometria alla rettifica fino al rivestimento, passando per il pre- e post-trattamento degli utensili.
SCOPRI DI PIU’Globale e vicina al cliente
SCOPRI DI PIU’Una certezza:
qualità Crazy Mikron Tool
